C'è tempo fino al 10 luglio per iscriversi all'edizione 2007 dell'International Summer School Jean Monnet organizzata dall'Università di Trento sul tema "EU External Relations: Africa and Asian Areas”.
Al centro dell'approfondimento il ruolo dell'Unione Europea nelle attuali relazioni internazionali, in particolare verso i due continenti geograficamente e storicamente più vicini: Asia e Africa.

Durante le lezioni, che si terranno dal 2 all'8 settembre a Innsbruck e dal 9 al 14 a Trento, vi sarà l'occasione per parlare anche delle prospettive di pace, sviluppo e sicurezza in relazione ai tre continenti al centro del programma.
Si discuterà così dell'impatto su povertà, terrorismo e conflitti da parte delle politiche dell'UE nelle relazioni con Africa e Asia e come esse possano contribuire ad una risposta globale sostenibile ai problemi della globalizzazione.

Un'opportunità dunque per approfondire temi centrali nelle sfide globali che il mondo e l'Europa si trovano ad affrontare, consapevoli che lo sviluppo e la sicurezza dell'uno non possono prescindere dallo sviluppo e dalla sicurezza dell'altro.

Per tutte le informazioni riguardanti i criteri di ammissione, le modalità di partecipazione e la didattica, si consiglia di consultare il sito dell'Università degli Studi di Trento.