Valutare la qualità in sanità

Appunti utili per l'esame - Metodologia della ricerca valutativa - sul testo di Cipolla dedicato alla qualità in campo sanitario: l'evoluzione del welfare sotto l'occhio critico del sociologo che nel valuta i progressi e i limiti da diversi punti di vista. Indispensabile per il corso di "metodologia della ricerca valutativa"

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. L'albero di Porfirio e la salute
  2. Per un paradigma connessionista e co-significante nella valutazione della qualita' della salute
  3. Il rapporto medico-cittadino: verso un approccio a qualità connotativa
  4. Per una qualita' integrata dei servizi alla persona in ambito sanitario
  5. Welfare state e qualità dei servizi alla persona
  6. Integrazione tra servizi socio-sanitari e assistenziali
  7. Le svolte culturali necessarie per rivoluzionare lo stato sociale
  8. Metodiche di controllo della qualita' delle cure socio-sanitarie
  9. Consumerismo e servizi alla persona
  10. Ma la "customer satisfaction" e' un concetto valido?
  11. Elementi per ripensare la relazione aspettative-esperienze-soddisfazione
  12. Per un approccio correlazionale metodologicamente integrato
  13. Il patient experience survey - PES
  14. L'approccio etnografico: la prospettiva profana
  15. La narrative-based medicine: definizione
  16. Limiti e conquiste della razionalizzazione
  17. La narrative-based medicine e l'esperienza della malattia
  18. La qualità percepita: equivoci e debolezze
  19. L'interpretazione del vissuto ospedaliero
  20. L'Ufficio relazioni con il pubblico in sanita'
  21. L'istituzione degli Urp tra necessità legislative e organizzative
  22. Modelli organizzativi di riferimento: la dimensione operativa dell'Urp
  23. Comparazione tra organizzazione delle aziende sanitarie e strutturazione dell'URP
  24. L'URP come attivatore della rete di relazione con i cittadini
  25. L'URP come nodo intelligente nella rete di relazioni interne ed esterne
  26. L'URP come "sensore" organizzativo
  27. L'URP come collettore e distributore di flussi informativi ed informatici
  28. La funzione del reclamo: l'errore come possibile fattore utile all'apprendimento organizzativo
  29. La logica della qualità del servizio come strumento unificante
  30. Aree di attivita' dell'URP nell'analisi della qualita' erogata e della qualita' richiesta
  31. La partecipazione degli utenti e dei loro portavoce nella valutazione del servizio sanitario
  32. La storia del diritto al mantenimento della salute e della tutela dei diritti del malato in Italia
  33. Le carte dei diritti del malato
  34. Le prime normative sui diritti del malato
  35. Il DPCM del 19.5.1995 e le Carte dei Servizi Sanitari
  36. Le indagini sulla valutazione dei servizi compiuta direttamente dai pazienti
  37. La difesa giudiziaria dei diritti del malato
  38. La difficile rappresentanza dei malati
  39. I sindacati dei pensionati e il sindaco

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: