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Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore

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Paola Care - Università degli Studi di Trieste - [2003-04]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 291 pagine
  • Abstract
    Il marketing sociale rappresenta un metodo scientifico rivolto a potenziare l'efficacia e l'efficienza delle campagne di comunicazione sociale. Si tratta di una nuova prospettiva teorica che si basa sulla convinzione che sia assolutamente possibile spostare l'equilibrio dei cambiamenti sociali dall'uso della forza a quello del consenso. Il marketing sociale costituisce uno strumento che ha già trovato un ampio utilizzo nei Paesi anglossassoni, dove esistono numerosi studi ed approfondimenti accademici. Per quanto riguarda l'Italia invece, si deve prutroppo constatare la persistenza di un forte ritardo in tal senso: sebbene sia evidente un'apertura, soprattutto dal parte della Pubblica Amministrazione, verso strategie di cambiamento collettivo non coercitive, la strada che ci separa dalle altre nazioni è ancora lunga. Il marketing sociale rappresenta un'esptensione del marketing generico finalizzata alla promozione di comportamenti volti alla soluzione di problemi sociali che tuttavia non può essere concipito nei termini di una semplice trasposizione della disciplina ortodossa. E' necesssario per questo sviluppare studi e conoscenze specifiche per un approccio comunque differente da quello adottato dal mercato per lanciare i propri prodotti: spingere la gente a smettere di fumare è qualcosa di molto diverso dal cercare di convincerla a comprare una nuova marca di detersivo. In sostanza, con il marketing sociale si dispone di una grande opportunità per produrre le trasformazioni desiderate ma al tempo stesso si necessita l'adozione di uno specifico orientamento, prima di tutto teorico. L'applicazione dei suoi principi al caso della sicurezza stradale mostra proprio quali siano i vantaggi conseguibili in termini di efficacia ed efficienza dei programmi, e soprattutto evidenzia gli adattamenti che serve promuovere affinchè il marketing diventi uno strumento in grado di rispondere alle esigenze del settore sociale.
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