Home Sociologia
Home Sociologia
Luoghi di transito come luoghi di permanenza - Comunicazione innovativa negli spazi del trasporto: un progetto per Tokyo

Autore
Marcello Rinaldi - Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 515 pagine
  • Abstract
    La ricerca verte sull’inserimento di soluzioni comunicative innovative nello spazio fisico del nodo di rete di trasporto.
    La prima parte dello studio allora analizza dettagliatamente lo status e l’evoluzione di questo scenario, nel tempo. E quindi va a concentrarsi su alcuni punti cardine:
    - la città
    - la centralità, il centro metropolitano
    - il ruolo dello shopping
    - il significato del viaggiare per l’uomo stanziale e la figura del pendolare
    - il ruolo organizzatore delle reti di trasporto

    L’obiettivo della prima parte del lavoro è la verifica di due tesi afferenti a questo scenario, e cioè che (1) è il trasporto il principio organizzatore della città del prossimo futuro (e non lo shopping, come molti osservatori ritengono) e (2) che il luogo di transito, ossia il nodo della rete di trasporto non è più solo transito ma anche e soprattutto permanenza.

    Il caso studio di Tokyo ha sintetizzato positivamente queste due tesi, dimostrando empiricamente il funzionamento di un ecosistema urbano organizzato sulle reti (e che sottomette lo shopping, pur importante, al principio di rete) e mostrando luoghi di rete che sono primariamente luoghi di “vita”, assorbendo funzioni socio-economiche di ogni genere.

    La seconda parte del lavoro affronata la questione dell'evoluzione della tecnologia di comunicazione, esplorando nel dettaglio i mezzi di comunicazione innovativa, on e off line, dal controllo remoto, all'ologramma.

    Infine, si propone un'analisi di dettaglio - di natura antropologica e comunicazionale del contesto di riferimento, il giappone metropolitano odierno, al quale viene poi applicato un vero progetto di comunicazione. Progetto localizzato a Shimbashi, Tokyo, dove la rete di trasporto ferroviaria metropolitana viene potenziata con device innovativi che rispondono a precisi obiettivi sociali e individuali.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy