Home Sociologia
Home Sociologia
Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza

Autore
Valentina Cardone - Università degli Studi di Trieste - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 210 pagine
  • Abstract
    il presupposto teorico che sta alla base di questa ricerca parte da un'osservazione oggettiva della realtà: ci si è accorti che la nostra società sta subendo una trasformazione: da una information society si sta passando ad una Knowledge society - la quale sollecita la partecipazione cognitiva dell'individuo e l'accesso ad essa è permesso dal patrimonio di conoscenze da esso possedute. ciò ha influenze anche all'interno del mondo del lavoro, il quale richiede maggiore formazione ed un aggiornamento continuo della pratica professionale, questo per far si che si applichi il principio di "formazione permanente e per tutta la vita" di cui in letteratura tanto si parla.
    per far ciò è impossibile pensare ad un modello di didattica tradizionale, caratterizzato da un'attività in presenza e con un docente che emana conoscenza in un'unica direzione, bensi bisogna andare alla ricerca di un nuovo modello d'insegnamento apprendimento atto a rispondere alle nuove esigenze del mondo lavorativo e che risponda alle caratteristiche di efficacia e flessibilità spazio-temporale e che tenga in considerazione le abilità e i bisogni del singolo individuo.
    ecco allora entrare in gioco l'e-learning che può essere definito un nuovo modo di fare e pensare alla didattica tradizionale, in quanto essa viene supportata dalle nuove tecnologie offerte dalla Rete, la quale diventa luogo:
    - "di" formazione: da la possibilità ad un soggetto di accedere al vasto archivio di informazioni insito in lei e di mettere in atto un processo di autoapprendimento;
    - "per" la formazione: un gruppo di studenti, con un obiettivo comune hanno la possibilità di far nascere una comunità d'apprendimento virtuale ed attraverso un collaborative e cooperative learning di raggiungere l'obiettivo prefissato.
    in un'unica espressione la Rete permette di educare e di educarsi (Maragliano, 2004).
    dunque questo nuovo modo di fare e pensare alla didattica ha insiti due cambiamenti: il primo è che il docente non è più il detentore per antonomasia del sapere, ma entrano in gioco nuove figure professionali tra le quali quella del tutor; in secondo luogo l'educando assume un ruolo attivo e partecipativo in tutte quelle attività di negoziazione e cooperazione atte a creare nuova conoscenza.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy