Home Sociologia
Home Sociologia
La flessibilizzazione del mercato del lavoro. Il lavoro interinale.

Autore
Raffaella Aimasso - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - [1998-99]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 179 pagine
  • Abstract
    L'approccio sociologico ai problemi del lavoro e dell'occupazione ha registrato importanti trasformazioni nel corso degli ultimi tre decenni.
    Tra le principali trasformazioni l'elemento più significativo è rappresentato dal crescente processo di flessibilizzazione del mercato del lavoro. Ci troviamo di fronte a mutamenti che modificano non solo l'organizzazione del lavoro, ma anche il suo contenuto e il ruolo del lavoro nella costruzione dell'identità individuale e sociale delle persone.
    Le trasformazioni in atto - frutto dell'evoluzione del contesto sociale, economico-competitivo, istituzionale e politico - tendono a produrre e a richiedere una crescita di flessibilità che può essere interpretata come risposta alla crescita di complessità della società contemporanea.
    L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di capire il perché di questo mutamento caratterizzato sempre più dalla necessità di flessibilità volta sia a favorire l'incontro tra domanda e offerta, sia a risolvere (almeno in parte) il problema della disoccupazione.
    Il lavoro interinale rappresenta sicuramente lo strumento più innovativo in questo panorama, tant'è che, in questa sede, si è cercato di metterne in luce le caratteristiche, le modalità di funzionamento e le potenzialità focalizzando l'attenzione sui tre protagonisti della realtà ''in affitto'' avvalendosi di una indagine qualitativa resa possibile grazie alle testimonianze di intervistati privilegiati. Da ultimo si è cercato di analizzare questa forma di lavoro ''atipico'' in cinque Paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Olanda) - dove ormai è una realtà consolidata - dai quali la legislazione italiana ha tratto spunto seppur con alcune differenze.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy