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La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale.

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Maris Matteucci - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2002-03]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 200 pagine
  • Abstract
    In questo lavoro viene analizzata la dimensione spettacolare dello sport e in particolare del calcio soffermandosi su tre grandi aree della comunicazione: la stampa, la televisione e i new media. Tre aree che, ad oggi, stanno attraversando fasi completamente diverse della loro storia. La stampa sta attraversando in Italia un momento critico con la vendita dei quotidiani che stenta a decollare ma con l'offerta sportiva che invece è in costante aumento e riscuote successo in termini di numero di lettori; la televisione, invece, non ha di questi problemi ma sfrutta comunque il gioco calcio per aumentare i suoi dati di ascolto; la telefonia di terza generazione altro non fa che seguire l'esempio dei media che l'hanno preceduta e offre ai propri clienti nuovi servizi a contenuto calcistico contando ancora una volta su questo sport per sfondare nel grande mondo comunicativo.
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