Home Sociologia
Home Sociologia
Forme e scenari futuribili della Televisione Digitale Terrestre

Autore
Fabio Capuano - Università degli Studi di Ferrara - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 125 pagine
  • Abstract
    Tv Digitale Terrestre
    Oggetto di questa tesi sono le forme ed i possibili scenari futuri della televisione digitale terrestre, attraverso i quali verrà descritto sia tecnicamente che concettualmente questo processo rivoluzionario. A fronte di ciò si è scelto di strutturare questo elaborato in quattro differenti capitoli in modo da affrontare rispettivamente, aspetti, forme e scenari, attuali e futuribili della tv digitale; inoltre, attraverso l’ausilio di esempi illustrati verranno analizzate casistiche ed applicazioni utili per una più chiara comprensione del suo funzionamento.
    Nel primo capitolo vengono forniti al lettore i principali interventi legislativi e regolatori attuati da parte del legislatore, del governo e delle autorità per le garanzie nelle comunicazioni utili a delineare una guida a sostegno del processo di sviluppo, sperimentazione ed affermazione della TV digitale in Italia.
    Il secondo capitolo è dedicato esclusivamente ad aspetti e caratteristiche tecniche della tv digitale partendo dall'analisi del processo di convergenza al digitale, illustrandone i vari sistemi e processi tecnici che né regolano la struttura ed il suo funzionamento, per poi terminare con un'indagine sulle varie forme di interattività.
    Il terzo capitolo offre una visione degli aspetti e delle applicazioni interattive in ambito pubblico e privato della televisione digitale terrestre. All’interno di questo capitolo si è intenzionalmente scelto di descrivere brevemente l’offerta televisiva sperimentale, pubblica e privata degli attuali operatori televisivi ”multiplex”, a vantaggio di una più utile presentazione e descrizione di servizi ed applicazioni in ambito commerciale, pubblico e sanitario realizzabili solo grazie alle potenzialità interattive offerte dal digitale terrestre.
    Per concludere il quarto capitolo è dedicato ad alcune previsioni personali sulla futura evoluzione della tv digitale e su come il suo utilizzo in ipotetici scenari futuri potrebbe cambiare profondamente sia lo stile di vita che quello di comunicare di tutti noi.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy