Home Sociologia
Home Sociologia
Il talk show sportivo e la sua evoluzione: analisi comparata di quattro casi specifici. La Domenica Sportiva - Controcampo - Il Processo di Biscardi - Qui Studio a Voi Stadio

Autore
Gianluca Lucci - Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 111 pagine
  • Abstract
    Il panorama televisivo italiano, è ricco di trasmissioni incentrate sulla chiacchiera: il genere del talk show sta acquisendo, dunque, un ruolo sempre più importante all’interno dei palinsesti sia delle televisioni nazionali sia di quelle locali.
    Oggi, è possibile assistere, infatti, ad una notevole quantità di programmi basasti sulla conversazione, ed è per questa ragione che qui si è preso come riferimento una delle tante tipologie di talk show, quello di carattere sportivo, al fine di individuarne le caratteristiche più rilevanti.
    Prima, però, di giungere all’analisi vera e propria di quattro esempi specifici (La Domenica Sportiva, Controcampo, Il Processo di Biscardi e Qui Studio a Voi Stadio) ho ritenuto necessario inquadrare il genere talk all’interno del mondo televisivo, cercando di sottolineare le peculiarità che lo contraddistinguono.
    Questo lavoro aveva come obiettivo quello di dimostrare come, pur partendo da uno stesso argomento di discussione (lo sport, o meglio il calcio), sia possibile dare vita a un serie di trasmissioni simili ma al contempo diverse l’una dall’altra: attraverso l’analisi di questi quattro casi specifici, spero, dunque, di essere riuscito nel mio intento.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy