Home Sociologia
Home Sociologia
Donne extracomunitarie nel settore dell'assistenza domiciliare. Un progetto pilota per il loro inserimento socio-lavorativo

Autore
Silvia Russo - Università degli Studi di Milano - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 153 pagine
  • Abstract
    Con un termine ormai entrato nell'uso comune le chiamiamo badanti, sono le donne straniere che quotidianamente svolgono, all'interno delle nostre case, un lavoro di cura e assistenza per i soggetti più fragili.
    Il presente studio tenta di analizzare, nel quadro delle trasformazioni strutturali della nostra società, il ruolo fondamentale che svolgono queste donne nell'ambiente di vita quotidiano di un sempre maggior numero di soggetti. Non c'è dubbio infatti che la presenza femminile straniera venga largamente utilizzata per coprire una crescente domanda di servizi alla persona che il nostro sistema di welfare non è riuscito a organizzare e alla quale la famiglia non riesce a dare una risposta adeguata.
    Il lavoro è strutturato in tre capitoli. Nel primo si analizzano i motivi di questa ''nuova presenza''. L'impianto teorico si articola in una disamina dei molteplici fattori che hanno inciso sulla crescita della domanda di cura (invecchiamento popolazione, donne nel mercato del lavoro...) e sull'impossibilità di molti nuclei familiari di continuare ad addossarsi le responsabilità di assistenza. Nella seconda parte si evidenzia il contesto economico e demografico della Ussl 17 Provincia di Padova all'interno della quale è stato dato avvio al primo progetto di formazione per assistenti domiciliari straniere; e viene presentato l'intervento (obiettivi, metodologie e risultati). Nell'ultima parte viene dedicato ampio spazio all'indagine qualitativa- attraverso 11 interviste semistrutturate rivolte alle donne che hanno seguito il corso di formazione. La ricerca si propone di riferire le motivazioni e i progetti esistenziali alla base della scelta migratoria e la comune esperienza lavorativa presso una famiglia italiana.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy