Home Sociologia
Home Sociologia
Il fenomeno Sms: un nuovo modo di comunicare

Autore
Giorgia Monari - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 42 pagine
  • Abstract
    Oggetto d'analisi della mia tesi è stata la comunicazione via SMS. L'acronimo SMS sta per Short Message Service e definisce il servizio che consente di inviare un breve messaggio di testo da un cellulare ad un altro. Questa modalità comunicativa è molto diffusa fra i giovani e, soprattutto, fra le utilizzatrici donne.
    Nella prima parte della mia tesi ho analizzato il linguaggio tipico che caratterizza la comunicazione via SMS, dedicando particolare attenzione ad abbreviazioni, punteggiatura ed emoticons.
    Nella seconda parte ho poi analizzato le principali motivazioni che spingono, soprattutto i giovani, a preferire la comunicazione via SMS ad altre modalità di interazione. Ho cercato, quindi, di individuare le principali ragioni del successo dei cosiddetti "messaggini".
    Nella parte conclusiva del mio lavoro ho esaminato la comunicazione via SMS adottando la prospettiva drammaturgica che Goffman utilizza per esaminare le interazioni della vita quotidiana.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy