Home Sociologia
Home Sociologia
Dal gruppo al gruppo-classe. Il metodo del cooperative learning: una riflessione sugli aspetti sociali, cognitivi ed emotivi dell'acquisizione delle conoscenze

Autore
Claudia Valentini - Università degli Studi di Trieste - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 231 pagine
  • Abstract
    Attraverso il mio lavoro ho maturato l’idea che per ottenere un buon risultato nell’acquisizione delle conoscenze occorre prendere in considerazione tutte le dimensioni dell’essere umano. Per molti anni nella scuola è stato sopravvalutato l’apprendimento cognitivo mentre l’educazione del cuore è stata trascurata. E’ stato favorito l’apprendimento individuale ed ignorato quello condiviso e costruito insieme. Considerare la classe come gruppo significa intenderla come luogo privilegiato di valorizzazione della dimensione non solo cognitiva, ma anche affettiva, sociale e relazionale di qualsiasi esperienza di apprendimento.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy