Home Sociologia
Home Sociologia
La qualità della vita urbana, aspetti sociologici. Analisi e metodi di valutazione

Autore
Giuseppe Pellegrini Masini - Università degli Studi di Pisa - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 197 pagine
  • Abstract
    In questa tesi ci siamo proposti di affrontare il tema della qualità della vita urbana, trattandone diversi aspetti.
    Sono state analizzate, nella prospettiva sociologica, le principali mutazioni delle condizioni di vita della popolazione europea e in particolare le relazioni sociali, quelle familiari, i problemi del lavoro, della città e dell'abitazione. Sono emerse alcune tendenze evolutive che ci è sembrato interessante valutare in maniera approfondita.
    Sono stati poi considerati i principali approcci disciplinari allo studio della qualità della vita e sono state approfondite questioni metodologiche relative alla sua misurazione, con particolare riferimento agli indicatori soggettivi ed oggettivi. Si è tentato di dare una definizione di qualità della vita analizzando la letteratura esistente ed esaminando il fenomeno in connessione ai bisogni umani. Sulla base di queste assunzioni teoriche, si è proceduto nel selezionare indicatori oggettivi di contesto, utili a misurare la qualità della vita dei capoluoghi toscani. Si è poi elaborato un modello di analisi della qualità della vita e una funzione di calcolo di un indice della medesima, coerentemente con le assunzioni teoriche adottate.
    Infine è stato calcolato l'indice di qualità della vita per tutti i comuni capoluogo toscani, in questo modo realizzando una comparazione fra le differenti realtà urbane e illustrandone nel dettaglio, con l'ausilio di grafici e tabelle, le specifiche differenze.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy