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Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale

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Vincenza Molfetta - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2002-03]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 239 pagine
  • Abstract
    Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale
    Questa tesi è come una lente di ingrandimento che tenta di mettere in risalto la significatività di un’emittente che ha intrapreso e portato avanti percorsi comunicativi e linguistici alternativi rispetto al panorama radiofonico italiano. Radio Deejay è una radio che si arricchisce nelle forme comunicative, l’immagine si affianca alla musica e al parlato degli speaker, e si moltiplica nell’utilizzo dei canali di comunicazione, il mezzo non è più solo l’aria.
    Si parla, quindi, di una comunicazione che è multimediale, ma prima di tutto polimediale. Vi è infatti una partecipazione congiunta di più media, dalla stampa all’outdoor, dalla tv agli eventi, passando per la Rete; i quali mezzi, però, non sono semplicemente affiancati, bensì comunicano tra loro, si inter-citano e talvolta si ibridano. Proprio tale «serpeggiare da un mezzo all’altro, operando repentine mutazioni e simultanei adattamenti ambientali» evoca il concetto di polimediale, che sembra essere il termine più adatto per definire la comunicazione Deejay.
    Una strategia comunicativa di questo tipo non sarebbe stata possibile se alle spalle non vi fosse stato un gruppo editoriale, il Gruppo L’Espresso, di per sé multimediale, che ha interessi ed opera in più settori (stampa quotidiana e periodica, radiofonia, raccolta pubblicitaria, Internet e tv digitale). Tale Gruppo ha trattato la radio come un’impresa, radiofonica, che ha due obiettivi: fare alti fatturati e incrementare gli ascolti, e li persegue utilizzando lo strumento della politica di brand.
    Del resto la polimedialità di Radio Deejay affonda le sue radici in una innata inclinazione che sta connotando la radio negli ultimi anni. Risulta infatti l’unico, tra i mezzi “classici”, capace di entrare in contatto con altri media e insieme con le tecnologie più innovative. Frontiera che la tv sembra lontana dal raggiungere.
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