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I valori e il processo decisionale nelle organizzazioni

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Maria Cristina Perica - Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma - [2002-03]
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  • Tesi completa: 214 pagine
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    Abstract
    I valori e il processo decisionale nelle organizzazioni

    L’idea della ricerca è nata dallo studio di un caso di un’importante multinazionale che fa dei suoi valori dichiarati uno strumento per prendere decisioni di business e una risorsa nei processi di reclutamento, formazione e autoanalisi organizzativa. Il problema di partenza è stato: ‘Come i valori influenzano i principali processi organizzativi? Qual è il rapporto tra i valori dell’organizzazione e il processo decisionale nella stessa?’
    Per valori intendiamo un’organizzazione durevole di credenze e atteggiamenti su cosa bisognerebbe perseguire, da ciò ne consegue che orientano il comportamento e la presa di decisione (Bellotto, 1997). Per processo decisionale intendiamo il processo attivato in risposta ad un problema; consiste nell’analizzare vari corsi d’azione e nel selezionarne uno per raggiungere il risultato desiderato ovvero la soluzione (March, 1994). L’approccio teorico di riferimento è un approccio psico-sociale (Lewin, 1972) che considera le organizzazioni come sistemi complessi autostrutturantesi in rapporto alla mission e alle caratteristiche dell’ambiente esterno con il quale scambiano materia (prodotti o servizi) e informazioni.
    Le organizzazioni creano una propria cultura d’impresa (Schein, 1999) definita come l’insieme dei valori, dei modelli di comportamento, delle norme e degli assunti di base (convinzioni e sentimenti impliciti e condivisi) dell’organizzazione. La cultura ha funzioni di integrazione all’interno e adattamento all’esterno dell’organizzazione. La ricerca si pone, inoltre, come possibile risposta alle esigenze di crescita e di sviluppo poste dalle organizzazioni nell’era post-industriale, caratterizzata da un approccio alla complessità.
    Gli obiettivi della ricerca sono i seguenti:
    a- Esplorare il sistema dei valori in un campione di lavoratori e analizzare i valori dominanti e le loro relazioni.
    b- Esplorare il sistema dei valori in un campione di lavoratori della stessa organizzazione e rilevare i valori organizzativi dominanti.
    c- Rilevare la componente relazionale del processo decisionale nel campione dei lavoratori attraverso una serie di domande esplorative. Esplorare i fattori sottostanti al questionario DMQ-01 forma esplorativa.
    d- Esplorare la relazione tra le variabili dei valori (WIS/SVP) e le risposte alla domande sul processo decisionale (DMQ-01) date dai lavoratori di varie organizzazioni.
    e- Elaborare un modello operativo sulla base dei risultati ottenuti.
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