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Internet e la costruzione dell'immagine del divo: il caso dei cantanti e gruppi musicali on line

Autore
Tania Portesani - Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia - [2002-03]
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  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 194 pagine
  • Abstract
    I cantanti pop rappresentano un fenomeno di costume che invade incessantemente la nostra quotidianità. La musica pop, o popular music, è ormai onnipresente e fa da colonna sonora ad ogni attività quotidiana. Essa è caratterizzata in primo luogo dalla globalità: è un fenomeno che interessa tutto il mondo perchè trascende le barriere geografiche e di linguaggio. Di conseguenza, i musicisti e le band musicali, aiutati da uno stretto legame con il mercato e il business in generale, hanno conseguito sempre maggiore rilevanza acquisendo quello status di "divi" che, fino a pochi decenni fa, apparteneva solo ai grandi attori cinematografici. Sia artisti emergenti, sia cantanti di "vecchia data" rinegoziano costantemente la propria identità al fine di mantenere un'immagine sempre gradevole e coinvolgente per il ricettore.
    Naturalmente, a questo proposito, è importante sottolineare come siano i mezzi di comunicazione di massa i maggiori responsabili di questo fenomeno. In particolare, un nuovo medium come internet presenta delle potenzialità enormi nel campo musicale: radicali mutamenti nella distribuzione, nuovi metodi promozionali, differenti abitudini di fruizione, che permettono al cosiddetto divo di relazionarsi in modo diverso rispetto al passato con i propri ammiratori. Ogni protagonista della scena musicale è, quindi, obbligato a adeguare le proprie strategie di presentazione al nuovo linguaggio innovativo, considerando il fatto che internet costituisce il miglio mezzo di comunicazione di massa per intrattenere relazioni con il pubblico. Lo sviluppo costante della rete ha offerto la possibilità alle nuove star di presentare e rafforzare la propria identità attraverso la costruzione di siti web capaci di ospitare ogni tipo di informazione relativa al cantante o gruppo musicale in questione e la possibilità unica, per il fan, di interagire, senza bisogno di intermediari, con il proprio idolo. Internet, infatti, permette approfondimenti e possibilità relazionali e interattive fino a pochi anni fa impensabili: gli artisti oggi hanno la possibilità di interagire come meglio credono con i loro fan di ogni parte del mondo, senza filtri e controllo di intermediari. Prima dell'introduzione delle innovazioni portate dalla rete, i cantanti e i gruppi musicali erano obbligati a promuovere la propria immagine attraverso i media locali. Ora il web agevola queste stelle musicali nei contatti con il proprio pubblico.
    In particolare, entrare nel sito web di un artista musicale significa sempre più poter accedere ad un vero e proprio luogo di culto o show room, in cui il divo non si limita a presentare la sua identità di musicista, bensì a fornire un'immagine più complessa e diversa da quella proposta dai tradizionali mezzi di comunicazione di massa.
    Questo lavoro, dunque, prende in esame i siti web di cantanti pop inglesi. Si è preferito restringere il campo d'analisi ad un campione di soli musicisti e band inglesi in modo da avere a disposizione un oggetto omogeneo da osservare e rilevare le diverse strategie comunicative e di presentazione dell'identità di divo messe in atto.
    L'obiettivo di questa indagine è, infatti, di rilevare le modalità secondo cui i cantanti e i gruppi musicali costruiscono la propria immagine di divi attraverso i propri siti web, ma non solo: si cercherà di indagare anche le possibilità relazionali, evidenziando la partecipazione dell'emittente stesso al sito.
    Questo lavoro si sviluppa in cinque capitoli: i primi tre capitoli sono teorici, mentre il quarto e il quinto vertono principalmente sull'analisi dei siti.
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