Home Sociologia
Home Sociologia
Web television, il medium della convergenza. Potenzialità, plausibilità ed il case history del Centro MultiMediale di Terni

Autore
Luigia Gregori - Università degli Studi di Teramo - [2001-02]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 173 pagine
  • Abstract
    Questo lavoro è il risultato di un percorso conoscitivo stimolato dalla curiosità verso il nuovo e l’indefinito e dal fascino verso i meandri della Rete. L’intento è stato quello di valutare e definire le possibili e avverabili contaminazioni tra la televisione e la Rete. Una prospettiva atta ad analizzare il medium generato dalla convergenza tra il medium del flusso e il medium della navigazione on line: la Web Television.
    Un ambito dai confini mobili e indefiniti, visto che non esistono ancora teorie o regole per la Web Tv, ma mere supposizioni e sperimentazioni. Questo studio, infatti, si è continuamente confrontato con la mobilità, le incertezze, le precarietà, esistenti su di un medium “neo-nato”, ispirato dalla vecchia e pervasiva televisione, ma figlio della giovane e trasformativa Rete Internet. Le precarietà teoriche e concettuali esistenti sulla Web Tv sono emerse, costantemente, anche durante le consultazioni bibliografiche. Molti hanno un concetto di Web Tv errato: lo riferiscono, semplicisticamente, ai siti web delle emittenti televisive.
    Altri definiscono tale, la tradizionale televisione, integrata con Set-Top-Box, dalla quale è possibile il collegamento ad Internet; questa definizione è riportata soprattutto dai testi più remoti, quando Internet era ancora poco diffusa e la banda larga era una prospettiva tecnologica troppo lontana e futuristica.
    Attualmente per Web Tv si intende la trasmissione di prodotti audiovisivi, in streaming, via Internet e ricevute dagli utenti sul Pc, per una fruizione on line. Questa definizione è diventata plausibile solo dopo l’arrivo di necessarie svolte tecnologiche.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy