Home Sociologia
Home Sociologia
I quotidiani italiani e le votazioni del 13 maggio 2001: la campagna elettorale di Silvio Berlusconi

Autore
Giorgia Fraizzoli - Università degli Studi di Padova - [2001-02]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 539 pagine
  • Abstract
    Ho svolto una lettura critica della campagna elettorale di Berlusconi per le elezioni nazionali del 13 maggio 2001, che hanno visto la vittoria della Casa delle libertà.
    L’analisi prende in considerazione i quattro quotidiani italiani di maggiore diffusione: Corriere della sera, la Repubblica, La Stampa e Il Messaggero e fa in parte riferimento per ragioni di approfondimento ad altre testate italiane e straniere.
    Abbraccia il periodo compreso tra il 25 settembre 2000, data della designazione di Rutelli quale candidato premier dell’Ulivo e il 13 maggio 2001. La scelta di un intervallo di tempo così lungo corrisponde alle caratteristiche della stessa campagna elettorale, che soprattutto Berlusconi aveva preparato già da tempo, e alle decisioni assunte dai quotidiani.
    Questi ultimi hanno preparato e “costruito” con largo anticipo le figure dei due contendenti principali, i loro rapporti reciproci e con gli alleati; si sono inoltre adattati alle condizioni “anomale” di una campagna fortemente mediatizzata, che li ha esposti naturalmente a un controllo più stretto da parte dei politici e a un interesse maggiore da parte dei lettori.
    All’interno di questo percorso, comune ai quattro quotidiani, ho quindi tentato di cogliere il modo particolare con cui ciascuna testata, a partire dalla sua tradizione e dal suo pubblico di riferimento, ha interpretato e descritto la campagna berlusconiana, prestando particolare attenzione anche ad alcuni aspetti che hanno contribuito a costruire il “candidato Berlusconi”: il conflitto d’interessi, i rapporti con la magistratura e con la stampa estera, la televisione elettorale.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy