Home Sociologia
Home Sociologia
Il calcio in ''rosa'': analisi della domanda e dell'offerta del calcio femminile

Autore
Silvia Ritucci - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2001-02]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 209 pagine
  • Abstract
    La tesi tratta del fenomeno del calcio femminile e dell’analisi della domanda e dell’offerta di questo sport nella regione Lazio.
    Nel primo capitolo si affronta l’aspetto generale del fenomeno sport nel suo complesso e le sue implicazioni sociologiche a livello di comunità. E’ presentato in particolare il fenomeno calcio e le connotazioni socio-antropologiche che esso si porta dietro.
    Nel secondo capitolo si propone il concetto sociologico di genere, approfondimento resosi necessario parlando di calcio femminile. Da qui si procede anche ad un’analisi storico-sociale del ruolo della donna nella società e quindi in ambito sportivo, ripercorrendo anche la critica femminista su tali argomenti.
    Nel terzo capitolo si approfondisce la figura della donna atleta con relative analisi della sua connotazione psicologica.
    Il quarto capitolo è quello dedicato al calcio femminile italiano. Si descrivono la struttura e l’organizzazione degli organi federali (FIGC femminile) e le problematiche ancora irrisolte che sottendono al calcio femminile. Sono state anche effettuate interviste con alcune protagoniste del nostro massimo campionato per investigare più da vicino gli aspetti peculiari di una scelta così “particolare”.
    Infine, l’ultimo capitolo è dedicato all’analisi di ricerca, all’elaborazione statistica e al commento dei risultati ottenuti dai questionari somministrati a 100 atlete di Roma e del Lazio.
    Le conclusioni sono frutto dell’analisi dei dati, ma anche di una costante osservazione partecipante.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy