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La comunicazione interpersonale come processo di influenza sociale: l'approccio della programmazione neurolinguistica

Autore
Fabio Castellaneta - Università degli Studi di Trieste - [2001-02]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 142 pagine
  • Abstract
    DI COSA TRATTA LA TESI?

    L’influenza sociale, la persuasione, è sotto i nostri occhi ogni istante: nella politica, nella pubblicità, nel lavoro ma ancor di più nella nostra quotidiana vita di relazione con amici, parenti, partner ecc.
    Ogni comportamento comunicativo genera un cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti di chi ci circonda. Se così è, allora è importante imparare a conoscere meglio la nostra modalità comunicativa più diretta, naturale e, per certi versi, più potente, il nostro principale sistema di relazione: la comunicazione interpersonale.
    È a questo stile comunicativo che si dedica il mio lavoro. L’approccio di studio è principalmente quello della psicologia sociale; ad esso si affianca l’analisi di una disciplina emergente, la Programmazione Neurolinguistica, elaborata da Bandler e Grinder negli anni ’70 e oggi sempre più diffusa anche in Italia, che vuole proporre un metodo di identificazione dei procedimenti fondamentali con i quali gli esseri umani codificano, trasferiscono, guidano e modificano il comportamento proprio e altrui.


    A CHI PUO' ESSERE UTILE QUESTA TESI?

    Chi per la prima volta si avvicina a questi argomenti, troverà in questa tesi un compendio dettagliato e semplice delle principali teorie sull’influenza sociale e la persuasione; un approccio globale ed esaustivo al tema della comunicazione non verbale e alle sue implicazioni in termini di efficacia comunicativa; infine, una serie di spiegazioni e riflessioni teorico-pratiche per approcciare e comprendere a un buon livello di profondità la disciplina della PNL e gli scenari da essa aperti.

    Chi ha già un certo grado di conoscenza di queste materie, troverà interessanti la descrizione e i riferimenti alle sperimentazioni delle teorie dell’influenza sociale; potrà approfondire le applicazioni pratiche della CNV in tutti i suoi aspetti corporei e vocali anche grazie ad una serie di validi riferimenti testuali di grande affidabilità (in un ambito dove si è scritto fin troppo e in maniera spesso “poco seria”!); infine potrà apprezzare l’analisi di alcuni recenti studi sulla PNL che portano alla luce delle importanti riflessioni critiche, in Italia ancora sconosciute ai più.


    IN EVIDENZA:

    - La pratica delle strategie di persuasione adottabili in riferimento all’emittente, al messaggio e al ricevente

    - L’analisi dettagliata di tutto lo spettro delle componenti non verbali della comunicazione interpersonale e i loro riflessi nelle teorie della persuasione

    - L’analisi critica sulla PNL della Commissione Americana per le Scienze Sociali e Comportamentali (inedita in Italia)


    IN PARTICOLARE:

    Nel primo capitolo, dopo una breve introduzione alla disciplina, vengono esposte le teorie della psicologia sociale sulla comunicazione come processo di influenza, attraverso un’ analisi delle fonti di persuasione: emittente, messaggio e ricevente. Per ognuna di queste vengono esposti i metodi e le strategie persuasive attuabili e riconoscibili nella vita di tutti i giorni.

    Il secondo capitolo tratta lo studio della comunicazione non verbale degli esseri umani, settore di ricerche che percorre trasversalmente tutto il campo d’indagine sulla comunicazione interpersonale e sulla persuasione e che, già di per sé, costituisce un valido sostegno per l’individuo che miri a rendere più efficace il proprio stile comunicativo.

    Nel terzo capitolo viene preso in considerazione l’approccio di una disciplina emergente, la Programmazione Neurolinguistica (PNL), che offre interessanti spunti d’analisi per lo studio della comunicazione persuasiva, ponendo l’accento sugli aspetti relazionali dell’interazione comunicativa e valorizzando l’importanza di un ascolto attivo del feedback.

    Per le informazioni di dettaglio fate riferimento alla Preview della tesi.
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