Home Sociologia
Home Sociologia
Elaborazione di un questionario sulla motivazione e sul metodo di studio per gli studenti delle scuole medie superiori

Autore
Barbara Bruschi - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - [2000-01]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 86 pagine
  • Abstract
    L’apprendimento è stato per molti anni al centro di accesi dibattiti soprattutto per quanto concerne la definizione e il ruolo che avrebbe assunto nell’ambito della psicologia e della pedagogia scientifica.
    Questa tesi si propone di analizzare il processo dell’apprendimento nel contesto scolastico con particolare attenzione al metodo di studio e alla motivazione all’apprendimento.
    Il presente lavoro è stato suddiviso in due parti.
    La prima parte è specificatamente teorica e affronta la definizione del concetto di apprendimento, i fattori coinvolti in questo processo (fattori cognitivi, affettivi, sociali, metacognitivi), il metodo di apprendimento e gli strumenti per la sua valutazione.
    La seconda parte è, invece, di tipo sperimentale e riguarda la revisione di un Questionario sulla Motivazione e il Metodo di studio.
    La prima versione del Questionario revisionato è stata somministrata ad un campione di 289 soggetti frequentanti le scuole medie superiori, di diversa tipologia, della Lombardia ed in parte della Puglia e della Toscana.
    Sulla base dei dati raccolti sono state effettuate una serie di indagini statistiche. Dai dati numerici e soprattutto dalle loro rappresentazioni grafiche (istogrammi) risulta evidente come alcuni quesiti si distribuiscono secondo la curva normale, mentre altri risultano sbilanciati positivamente o negativamente.
    Questa prima indagine ci ha consentito di rivedere ogni singolo item sia per quanto riguarda la formulazione linguistica sia per quanto riguarda l’adeguatezza del contenuto.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy