Home Sociologia
Home Sociologia
Il signoreggiamento del fuoco

Autore
Elena De Concini - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [1999-00]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 205 pagine
  • Abstract
    Oggetto di questa tesi è come Ernesto de Martino si sia interessato e abbia studiato il fenomeno di signoreggiamento del fuoco inquadrandolo nel più ampio problema della realtà dei poteri magici. In particolare, abbiamo analizzato i materiali inediti presenti nell'Archivio Ernesto de Martino, cercando di ricostruire il percorso di studio che lo ha portato alla pubblicazione del Mondo magico e del “Signoreggiamento del fuoco”.
    La prima parte è dedicata ad Andrew Lang, che de Martino giudica il primo studioso ad essersi interessato seriamente al fenomeno; citato da Pettazzoni, per le sue teorie sull’origine della religione, Lang diventa per de Martino, nel Mondo magico, un importante riferimento teorico; occupandosi di etnologia e parapsicologia, Lang porta avanti la sua radicale convinzione della necessaria integrazione fra le due discipline.
    La seconda e la terza parte di questa tesi, che ne rappresentano il nocciolo, trattano dei materiali su cui ha lavorato de Martino, inediti e non, e del percorso da lui svolto per arrivare dai materiali grezzi ai testi. Confrontando i materiali inediti con gli scritti, notiamo come i materiali riportati in Archivio siano ricchi di minuziose descrizioni etnografiche che non ritroviamo poi nei testi: evidentemente l’autore, era interessato più ad un dibattito teorico sulla realtà di processi cerimoniali di incombustione, che non all'elencazione di testimonianze. Nel Mondo magico, in particolare, troviamo un dibattito teorico molto complesso che porta a definizioni importanti come quelle della “paradossia della natura culturalmente condizionata” e dell’ “individuazione del dramma storico del mondo magico”, concetti fondamentali per la comprensione dei problemi legati alla magia.
    La quarta parte vuole essere un richiamo a ciò che significa oggi camminare sul fuoco; a questo proposito ci siamo avvalsi della testimonianza del Prof. Paolo Bartoli che offre un'interessante analisi del rito del ''Paso del fuego'' a San Pedro Manrique, in Spagna, e delle nuove pratiche di camminamento sul fuoco legate alla New Age e movimenti affini.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy