Home Sociologia
Home Sociologia
Dalla strada alle palestre, dalla musica agli spot televisivi, indagando sulle ragioni di un successo annunciato. I casi Nike e Adidas. Analisi multimediale di un nuovo culto nato tra i giovani: lo ''streetwear''

Autore
Arabella Bottaccioli - Università degli Studi Roma Tre - [1997-98]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 95 pagine
  • Abstract
    ABSTRACT
    La mia ricerca è divisa in tre parti, la prima cerca una spiegazione di questo successo, tra le ragioni sociali che hanno scatenato la ''moda da strada'' negli Stati Uniti e di riflesso nel resto del mondo, evidenziando problematiche importanti come il razzismo e la povertà.

    Nella seconda invece si parla delle due aziende, soprattutto della Nike che monopolizzò a lungo in quel periodo i mass media.

    Nella terza ed ultima parte ho analizzato spot e pubblicità apparse in televisione e nei giornali nei nove mesi presi da me in considerazione, dall’ottobre del 1997 al marzo 1998.

    La mia è stata una ricerca multimediale. Per raccogliere il materiale mi sono servita di tutti i mezzi di comunicazione a mia disposizione: internet, televisione, videoregistratore, radio, computer, riviste, quotidiani e naturalmente tanti libri.

    Il testo è aperto, perché più parlato che scritto.

    Ho pensato alla mia tesi come ad una conversazione e così è piena di finestre, collegamenti ed immagini che la rendono più movimentata, anche se non me la sento di definirla come un vero e proprio ipertesto.

    La scelta di questa struttura è dovuta principalmente all'influenza di alcuni libri che il mio relatore mi ha consigliò, ma anche da una mia esigenza personale.
    Essendo infatti cresciuta in un'epoca in cui i mass media l'hanno fatta da padrone, sono abituata a pensare e a scrivere con i ritmi della pubblicità e la sintesi degli articoli giornalistici.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy