Home Sociologia
Home Sociologia
Le strade degli eroi, analisi semiotica degli eroi nei film western di John Ford

Autore
Valentina Zanelli - Università degli Studi di Torino - [2001-02]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 177 pagine
  • Abstract
    La mia tesi di laurea ha analizzato il ruolo dei personaggi di John Ford all’interno dei suoi film western parlati. Per questo la ricerca si è concentrata sulla storia, quindi il mondo diegetico, e non sul racconto, e cioè il modo con cui il mondo diegetico viene rappresentato. Le basi teoriche che mi hanno supportato sono principalmente sono il modello attanziale mitico di Greimas, gli studi dei teorici del cinema italiani e il Viaggio dell’eroe di Christopher Vogler. Fulcro delle mie ricerche il ruolo dell’eroe all’interno della struttura narrativa e la sua capacità di raggiungere o meno l’oggetto dei suoi desideri.
    Partendo da questi presupposti teorici la mia analisi sulle pellicole di Ford è potuta iniziare, concentrandosi sugli eroi che svolgevano il ruolo più pregnante in ognuna di esse. Dopo una prima analisi gli eroi, in base alle loro caratteristiche sono stati divisi in tipologie. Ognuno di questi gruppi ha dato vita ad un capitolo. I singoli capitoli hanno una struttura comune: una prima parte che analizza e studia le caratteristiche comuni dei vari eroi, una seconda che vede gli eroi uno per uno nelle loro storie personali. Per ogni eroe è stato preso in esame il modo in cui compie le tappe di un altro modello teorico, quello sviluppato da Christopher Vogler. In un secondo momento vengono estrapolati tutti gli oggetti valore a cui l’eroe tende e le modalità attraverso le quali le raggiunge e cosa il raggiungerle significhi per lui.
    Scendendo più nello specifico il primo capitolo tratta dell’Eroe dei valori: ognuno dei protagonisti ha in comune l’appartenenza ad un reparto militare e i suoi valori sono quelli della patria e della cavalleria americana. Ma ogni eroi ha un proprio percorso un suo rapporto con la famiglia, l’amore, il proprio passato e la società. Il capitolo successivo si occupa di un caso raro quello dell’Eroismo portato all’estremo, l’eroe ha qui valori estremi e distruttivi, è però un caso isolato. Il terzo capitolo è sull’Out law, il fuorilegge, in questa categoria sono compresi tre dei personaggi più famosi di Ford: Ringo di Stagecoach, Tom di The Man Who Shot Liberty Valance e Ethan di The Seatchers. Il loro rapporto con la società è determinante. Il penultimo capitolo raggruppo eroi protagonisti di un cambiamento, i loro oggetti valore cambiano nel corso della storia, così la realtà che li circonda. Quinto ed ultimo capitolo riguarda due pellicole i cui eroi sono una collettività, che per i fini che perseguono paiono un unico essere.
    Al termine di questo percorso ho tratto alcune conclusioni. Prima fra le quali le differenze tra il modello di racconto fordiano e quello di Vogler. Delle dodici tappe delineate dall’autore americano, Ford ne salta puntualmente due: il rifiuto del richiamo dell’avventura e l’incontro con il mentore. Il che significa che l’eroe che mette in campo è estremamente deciso nelle sue convinzioni e trova in sé stesso le risorse necessarie a motivarsi. Un’altra osservazione riguarda la qualità degli oggetti valori che gli eroi di Ford perseguono, che hanno in comune la qualità di completare il protagonista come l’amore, la famiglia, la cavalleria, la società. In ogni caso nessuno degli eroi presi in analisi occupa un ruolo marginale nella comunità, perché quando la storia finisce nulla è più come prima.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy