Home Sociologia
Home Sociologia
Tecnologia, industria culturale ed immagini femminili nell'Italia degli anni novanta

Autore
Samanta Zaghini - Università degli Studi di Bologna - [2001-02]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 363 pagine
  • Abstract
    Premettendo che riassumere la mia tesi in 5000 caratteri è alquanto arduo, dato che ho scritto la bellezza di quasi 400 pagine, ho deciso di fornirvi una sorta di indice ampliato. Ho cominciato la mia tesi spiegando innanzi tutto il titolo e ho difeso il fumetto, per troppo tempo bistrattato da tutti e solo recentemente rivalutato.
    Dopodiché ho fatto una breve carrellata di eroine di carta dalle origini agli anni 90: Betty Boop, Pantera Bionda, Satanik, Valentina, Barbarella, Vampirella, Eva Kant...
    Poi in ogni capitolo ho preso in esame il fumetto d'autore italiano e da lì ho cominciato ad esaminare le figure femminili e il loro rapporto con la tecnologia e non: Valentina di Crepax, Miele e Claudia di Manara, Gilda di Leone, Druuna di Serpieri, Sprayliz di Enoch...
    Poi sono passata al fumetto seriale della Bonelli e quindi Legs Weaver e Julia ed ho potuto dimostrare come anche questi fumetti siano pieni di citazioni cinematografiche e non solo.
    Un altro capitolo è stato poi dedicato al fenomeno multimediale Lara Croft e a tutte le eroine virtuali del nostro tempo che passano da un media all'altro.
    Per concludere ho cercato di dimostrare (e penso di esserci riuscita) che il fumetto non sia una realtà astratta, ma al contrario sia in stretto contatto con essa. Infatti, grazie a delle statistiche, ho avuto modo di scoprire che i fumetti sono lo specchio della realtà.
    Da sottolineare il fatto che, nonostante abbia preso in esame il fumetto, non mi sono limitata a leggere ed interpretare “solo” quello, ma, come si può benissimo notare dalla bibliografia multimediale, ho consultato moltissimi libri, riviste, film, videogiochi, siti internet…
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy