Skip to content

Indagine statistico-conoscitiva sull'utilizzo del cellulare fra i giovani: una rivoluzione tecnologica di comunicazione sociale

Il presente lavoro ha per finalità quella di condurre una indagine statistica conoscitiva di natura campionaria sul modo di utilizzare il telefonino cellulare da parte dei giovani studenti, in particolare universitari e studenti delle scuole medie inferiori.
Potrebbe sembrare che tutti facciano un uso pressoché indistinto del telefonino ma, dall’esame condotto con metodologia statistica dei dati raccolti presso i giovani con la tecnica del questionario, emerge che ciascuno di loro si accosta al cellulare in maniera peculiare e differente rispetto agli altri. Sono molti i fattori, variabili e mutabili, che portano i giovani a differenziarsi tra loro nel modo usare il telefonino.
Questa considerazione è valida anche per tutte le altre classi di individui, lavoratori, pensionati, disoccupati, uomini, donne, ecc. in quanto il fenomeno della telecomunicazione cellulare ha ormai coinvolto tutti.
Il cellulare è un nuovo strumento di comunicazione sociale che ha rivoluzionato le nostre vite, i nostri modi di organizzare le giornate e di relazionarci con gli altri. Esso ci permette di rimanere in contatto con le persone che costituiscono il “nostro mondo”, ovunque esse si trovino. Non si raggiunge più telefonicamente un luogo dove potrebbe esserci la persona desiderata, ma la si chiama direttamente.
Per cercare di fornire un quadro più completo sull’argomento, sono stati trattati anche altri aspetti, essi sono: 1) la tecnologia presente all’interno di ogni cellulare e necessaria alla costruzione delle reti e la sua evoluzione; 2) il contesto economico e sociale attuale capace per certi versi di spiegare l’evoluzione della telefonia cellulare; 3) la situazione e le caratteristiche del mercato delle telecomunicazioni mobili, sia a livello internazionale che a livello europeo; 4) l’analisi del mercato italiano delle telecomunicazioni, in particolare di quello mobile, con un breve excursus sulle realtà aziendali dei quattro gestori di telefonia mobile attualmente esistenti: Tim, Omnitel, Wind, Blu.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Renzo Elvironi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mauro Coli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mercato della telefonia
telefonia mobile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi