Home Sociologia
Home Sociologia
Indagine statistico-conoscitiva sull'utilizzo del cellulare fra i giovani: una rivoluzione tecnologica di comunicazione sociale

Autore
Renzo Elvironi - Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara - [2001-02]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 254 pagine
  • Abstract
    Il presente lavoro ha per finalità quella di condurre una indagine statistica conoscitiva di natura campionaria sul modo di utilizzare il telefonino cellulare da parte dei giovani studenti, in particolare universitari e studenti delle scuole medie inferiori.
    Potrebbe sembrare che tutti facciano un uso pressoché indistinto del telefonino ma, dall’esame condotto con metodologia statistica dei dati raccolti presso i giovani con la tecnica del questionario, emerge che ciascuno di loro si accosta al cellulare in maniera peculiare e differente rispetto agli altri. Sono molti i fattori, variabili e mutabili, che portano i giovani a differenziarsi tra loro nel modo usare il telefonino.
    Questa considerazione è valida anche per tutte le altre classi di individui, lavoratori, pensionati, disoccupati, uomini, donne, ecc. in quanto il fenomeno della telecomunicazione cellulare ha ormai coinvolto tutti.
    Il cellulare è un nuovo strumento di comunicazione sociale che ha rivoluzionato le nostre vite, i nostri modi di organizzare le giornate e di relazionarci con gli altri. Esso ci permette di rimanere in contatto con le persone che costituiscono il “nostro mondo”, ovunque esse si trovino. Non si raggiunge più telefonicamente un luogo dove potrebbe esserci la persona desiderata, ma la si chiama direttamente.
    Per cercare di fornire un quadro più completo sull’argomento, sono stati trattati anche altri aspetti, essi sono: 1) la tecnologia presente all’interno di ogni cellulare e necessaria alla costruzione delle reti e la sua evoluzione; 2) il contesto economico e sociale attuale capace per certi versi di spiegare l’evoluzione della telefonia cellulare; 3) la situazione e le caratteristiche del mercato delle telecomunicazioni mobili, sia a livello internazionale che a livello europeo; 4) l’analisi del mercato italiano delle telecomunicazioni, in particolare di quello mobile, con un breve excursus sulle realtà aziendali dei quattro gestori di telefonia mobile attualmente esistenti: Tim, Omnitel, Wind, Blu.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy