Home Sociologia
Home Sociologia
Il ruolo dell'insegnamento nella modificazione delle rappresentazioni mentali difformi. Un'esperienza di didattica dell'astronomia e della fisica per la scuola dell'obbligo.

Autore
Simonetta Gardin - Università degli Studi di Padova - [2001-02]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 128 pagine
  • Abstract
    Obiettivo di questa tesi è dimostrare come la conoscenza formale che si esplicita nell'insegnamento possa intaccare e modificare i costrutti della conoscenza intuitiva o del senso comune.
    A tale proposito si sono analizzati e confrontati i risultati di questionari su argomenti di Astronomia e di Fisica sottoposti a studenti delle scuole elementari in due riprese, all'inizio ed alla fine dell'anno scolastico in classi che seguivano diverse forme di insegnamento delle materie scientifiche, sia progetti didattici che insegnamento tradizionale.
    I risultati statistici, sotto forma di grafici e tabelle, dimostrano l'effettiva influenza dell'insegnamento nella modificazione delle rappresentazioni mentali difformi.
    Da un punto di vista pedagogico si è evidenziato l'impatto della nuova didattica di stampo costruttivista, mentre da un punto di vista prettamente didattico emerge la necessità di formare insegnanti di "qualità".
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy