Home Sociologia
Home Sociologia
Net-tv: una proposta di convergenza multimediale

Autore
Veronica Mazza - Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma - [1998-99]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 164 pagine
  • Abstract
    La convergenza multimediale sarà il futuro nel settore della comunicazione, dell'informazione e dell'entertainment.
    Nel XXI secolo i mezzi di comunicazione tradizionali, come la stampa, la radio, il cinema e la televisione, si incontrano con i new media, dando vita a delle integrazioni sperimentali, a delle contaminazioni innovative. Il fenomeno della convergenza non è nuovo nel campo dei mass media. Ogni mezzo di comunicazione di massa nasce e si sviluppa sulla base dell'esperienza degli altri media che lo hanno preceduto, acquisendone i punti di forza e rimescolandoli in modo tale da far perdergli il loro ''status naturale''. Il nuovo millennio nasce però all'insegna di un nuovo mass media, Internet, la ''Rete delle reti''. Convogliando in sé tutte le modalità comunicative e tecniche dei mass media che lo hanno anticipato, Internet è diventato il nuovo punto di riferimento dell'universo media. Elemento costante dei nuovi incontri massmediali è quindi la Rete, che grazie alla sua flessibilità e alla sua natura camaleontica, è capace di adattarsi alle peculiarità degli altri mezzi di comunicazione, facendosi così ogni volta televisione, giornale, radio, etc, etc.. Il mezzo di comunicazione di massa, che più degli altri, è presumibilmente destinato a convergere con la Rete è la tv.
    La convergenza tra i due media può essere sviluppata in due modi diversi: da un lato con l’ingresso dei collegamenti alla Rete sull’apparecchio televisivo, con set-top-box dedicati; dall’altro lato con la trasmissione di contenuti televisivi in Internet, per la visione su Pc.

    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy