Skip to content

Net-tv: una proposta di convergenza multimediale

La convergenza multimediale sarà il futuro nel settore della comunicazione, dell'informazione e dell'entertainment.
Nel XXI secolo i mezzi di comunicazione tradizionali, come la stampa, la radio, il cinema e la televisione, si incontrano con i new media, dando vita a delle integrazioni sperimentali, a delle contaminazioni innovative. Il fenomeno della convergenza non è nuovo nel campo dei mass media. Ogni mezzo di comunicazione di massa nasce e si sviluppa sulla base dell'esperienza degli altri media che lo hanno preceduto, acquisendone i punti di forza e rimescolandoli in modo tale da far perdergli il loro ''status naturale''. Il nuovo millennio nasce però all'insegna di un nuovo mass media, Internet, la ''Rete delle reti''. Convogliando in sé tutte le modalità comunicative e tecniche dei mass media che lo hanno anticipato, Internet è diventato il nuovo punto di riferimento dell'universo media. Elemento costante dei nuovi incontri massmediali è quindi la Rete, che grazie alla sua flessibilità e alla sua natura camaleontica, è capace di adattarsi alle peculiarità degli altri mezzi di comunicazione, facendosi così ogni volta televisione, giornale, radio, etc, etc.. Il mezzo di comunicazione di massa, che più degli altri, è presumibilmente destinato a convergere con la Rete è la tv.
La convergenza tra i due media può essere sviluppata in due modi diversi: da un lato con l’ingresso dei collegamenti alla Rete sull’apparecchio televisivo, con set-top-box dedicati; dall’altro lato con la trasmissione di contenuti televisivi in Internet, per la visione su Pc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 La convergenza multimediale sarà, assai probabilmente, il futuro nel settore della comunicazione, dell'informazione e dell'entertainment. Alle soglie del XXI secolo i mezzi di comunicazione tradizionali, come la stampa, la radio, il cinema e la televisione, si incontrano con i new media, dando vita a delle integrazioni sperimentali, a delle contaminazioni innovative. Il fenomeno della convergenza non è nuovo nel campo dei mass media. Ogni mezzo di comunicazione di massa nasce e si sviluppa sulla base dell'esperienza degli altri media che lo hanno preceduto, acquisendone i punti di forza e rimescolandoli in modo tale da far perdergli il loro "status naturale". In questo processo non manca, quindi, il fattore "selezione", che sancisce l'estinzione o l'evoluzione dei "vecchi" mezzi, la cui geografia è ridisegnata e continuamente messa in discussione dall'ultimo nato tra i media. Per decenni lo scettro in ambito massmediale è stato detenuto dalla televisione, medium che più degli altri ha caratterizzato il secolo passato, divenendo sia uno "specchio" impietoso dei mutamenti socio-culturali che una "coscienza critica" davanti agli scempi umani. Il nuovo millennio nasce però all'insegna di un nuovo mass medium, Internet, la "Rete delle reti". Convogliando in sé tutte le modalità comunicative e tecniche dei mass media che lo hanno anticipato, Internet è il maggior candidato a diventare il nuovo punto di riferimento dell'universo media. Elemento costante dei nuovi incontri massmediali sarà quindi la Rete, che grazie alla sua flessibilità e alla sua natura camaleontica, sarà capace di adattarsi alle peculiarità degli altri mezzi di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Mazza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pierfranco Malizia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
mass-media
net-tv
televisione
web tv
convergenza mediale
streaming video

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi