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Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

Autore
Pierpaolo Ferraro - Università degli Studi di Milano - [2000-01]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 121 pagine
  • Abstract
    La valenza esemplare della merce simbolica Grande Fratello deriva dalla sua capacità di sfruttare in modo esaustivo la matrice convergente dei media contemporanei. Infatti Grande Fratello rappresenta il prototipo di un nuovo format televisivo in cui si integrano, seppure in modo sperimentale e non ancora portato alle estreme conseguenze, tecnologie e generi diversi. In questo programma convergono tecnologie che esaltano il tempo reale e la dimensione interattiva: televisione, tv digitale, Internet, telefonia mobile e fissa, webcam, teletext, videogame. Esso inoltre sembra operare una sintesi piuttosto efficace tra i generi televisivi maggiormente idonei a far risaltare la componente espressiva-relazionale dei rapporti interpersonali: talk show, ripresa di avvenimenti in diretta, soap opera, giochi a premi.
    Il risultato finale è costituito da un originale incontro tra domanda e offerta, tra strategie di consumo e strategie commerciali, avente come oggetto specifico un nuovo tipo di partecipazione sociale: la quasi-interazione mediata. Tuttavia le condizioni che rendono fattibile tale esito, essendo rivolte prioritariamente ad ottimizzare tecnicamente ed economicamente il medium televisivo (e più in generale la matrice interdipendente di tutti i media esistenti), tendono a caratterizzare il discorso proposto da Grande Fratello nei termini di ciò che Baudrillard definisce “metadiscorso di un mondo assente”. Infatti l’analisi dei contenuti delle comunicazioni scambiate on-line dai consumatori di questa merce simbolica sembra confermare la validità dell’impostazione teorica fondata da McLuhan e riassumibile con l’ormai abusata formula “the medium is the message”. Una simile struttura altamente autoreferenziale permette a questo bene simbolico di essere distribuito su scala globale ottenendo ovunque il medesimo riscontro positivo di audience.
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