Home Sociologia
Home Sociologia
La condizione giovanile ed il suo rapporto con la società adulta, con particolare riferimento all'aggregazione in gruppo

Autore
Federica Michini - Università degli Studi di Urbino - [1997-98]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 194 pagine
  • Abstract
    Questa tesi è frutto della collaborazione tra l'università di Urbino ed il Comune di Ancona al fine di promuovere un'indagine conoscitiva sulle realtà giovanili della città. La condizione adolescenziale rimane infatti uno dei terreni più accidentati da leggere ed interpretare. Si è cercato di individuare quali variabili sociali sono importanti per determinare, da una parte i bisogni di questa categoria di cittadini, dall'altra un progetto di intervento concreto in loro favore. Il testo divide i gruppi di adolescenti in gruppi informali (ossia quei gruppi che si incontrano nei bar, nelle piazze, nelle vie della città) e gruppi formali. In particolare in questo lavoro sono trattati i GRUPPI FORMALI CULTURALI.
    Si è andato a studiare il significato di un gruppo di adolescenti, le sue forme di comunicazione, la sua struttura, il tipo dei rapporti che si generano al suo interno e come viene vissuto il contesto sociale (famiglia, educatori, città) nel quale è inserito. La tesi è formata da due parti: la prima che riprende le linee teoriche che ruotano attorno all'argomento, la seconda che è la parte sperimentale del lavoro condotto sul campo con interviste dirette ai gruppi culturali ed agli educatori della città di Ancona.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy