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Ragione e sentimento - La comunicazione integrata del prodotto tra le nuove regole di marketing e il consumo "emotivo"

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Luciana Squadrilli - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [1998-99]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 205 pagine
  • Abstract
    Con l'avvento della società post-industriale e la conseguente perdita di precisi elementi di identificazione individuale e sociale, il consumo di beni è diventato uno dei principali mezzi di comunicazione e conferma della propria identità. D'altra parte, soprattutto a cavallo tra gli anni '80 e '90 si sono verificati mutamenti sociali e valoriali che hanno modificato l'approccio al consumo da parte dell'individuo e, conseguentemente, anche le modalità comunicative delle aziende. Il marketing e la pubblicità, per continuare a fare presa sul nuovo "consumatore", devono dare luogo a flussi di comunicazione integrata che riescano ad avvolgere l'individuo stimolandone una risposta attiva, e non più una passiva accettazione. La tesi esamina i nuovi strumenti e le nuove strategie di comunicazione integrata, e analizza infine un caso aziendale che rappresenta in maniera eccellente la capacità di seguire le trasformazioni del mercato e della società senza mai venire meno ai valori del prodotto: stiamo parlando della Swatch, e dei suoi orologi che da ormai più di 20 anni seguono con successo il polso del mercato.
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