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Computer, insegnamento, scuola: esperienze e prospettive

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Massimiliano Andreoletti - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - [1997-98]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 501 pagine
  • Abstract
    Molte “cose”, basate sulla tecnologia digitale, sono entrate a tal punto nel quotidiano, che non è facile immaginare una “ulteriore” realtà sociale. Inol-tre nuove tecnologie sono già a portata d’utente medio: collegamenti video, televisione ad alta definizione, satellite digitale, computer portatili, connessione tramite cavo ottico, accesso a costo contenuto alla rete Internet, Realtà Virtuale sul computer di casa, ecc.
    E “dietro l’angolo”, quello che vent’anni fa si riteneva quasi fantascienza, non realizzabile per almeno un secolo, si sta facendo sempre più accessibile: informazione interattiva che giungerà tramite il satellite o il cavo in fibra ot-tica; libertà d’accesso a banche dati sempre più vaste; comunicazione non solo in audio, ma anche in video live, con una o più persone; riduzione dei costi dell’accesso alle “super-autostrade informatiche”, che diverranno sem-pre più efficienti, globali e con enormi capacità di trasferimento dati; possi-bilità di fare acquisti in qualsiasi parte del mondo, stando seduti alla poltrona di casa propria, ecc.
    Ma l’uomo? Il lavoro, lo studio, il tempo libero, il divertimento, insomma il nostro modo di intendere viene modificato. E lo sarà ulteriormente.
    Ma quello che riguarda la formazione della persona? L’introduzione delle nuove tecnologie avrà non senza fatiche ricadute anche sul settore dell’edu-cazione.
    E la scuola? Che cosa accadrà all’istituzione che per sua natura ha una missione sociale specifica? Andrà incontro anch’essa ad una rivoluzione nel modo stesso di insegnare, ovvero di costruire ambienti di apprendimento? Subirà passivamente il corso dei tempi oppure inizierà a proporre dal suo in-terno un nuovo modo di concepire ed utilizzare i media e gli strumenti tecno-logici, che possono influenzare l’insegnamento? Sarà sempre in ritardo ri-spetto alla società nel recepire le innovazioni? Sarà in grado di “reinventar-si”, anche con le proprie forze, per poter accogliere al suo interno questi nuovi strumenti? Introdurrà questi nuovi mezzi di comunicazione ad alto contenuto tecnologico allo stesso modo di come introdusse la televisione, la radio e, più in generale, gli altri mezzi di comunicazione?
    Questa questione merita un’indagine più approfondita.
    Quale sarà il rapporto tra scuola, realtà predisposta dalla società contem-poranea alla formazione dei suoi soggetti, ed il mondo delle scienze dell’in-formazione e della comunicazione, realtà basata per sua natura sul progresso tecnologico?
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