Home Sociologia
Home Sociologia
Comunicazione e new media; analisi ed effetti psico-sociali. Risultati di un sondaggio

Autore
Monica Chiesi - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - [2000-01]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 197 pagine
  • Abstract
    Obiettivo della tesi è stato analizzare i nuovi mezzi di comunicazione, quali Internet e i cellulari, individuandone gli effetti psico-sociali e vedendo se e in che modo è cambiato il modo di comunicare tra le persone. Oltre a contenere un'enorme quantità di informazioni, Internet costituisce un nuovo modo di comunicare tra le persone. E' infatti sufficiente collegarsi alla Rete per poter parlare con gli amici e fare nuove conoscenze. Le distanze vengono in tal modo annullate ed e' possibile mantenere viva un'amicizia anche se ci si trova a migliaia di chilometri di distanza. Oggi Internet sta suscitando enorme entusiasmo ma anche numerose critiche, dettate dal timore che in futuro possano instaurarsi relazione sempre piu' superficiali e che i rapporti siano sempre piu' freddi e disumani, con la conseguente perdita degli incontri face to face (ftf) e della ricchezza della comunicazione non verbale.
    La tesi si struttura in 2 parti: una teorica ed una sperimentale. Nella seconda parte viene analizzato un questionario su Internet e i cellulari, somministrato a 500 studenti universitari di Milano. Lo scopo del sondaggio e' stato mettere in evidenza se e in che modo e' cambiato il modo di comunicare degli studenti universitari in seguito all'uso di Internet, la frequenza di utilizzo di questi nuovi media e i motivi che li spingono a connettersi. E' inoltre servito per avere la loro opinione sui nuovi mezzi di comunicazione e per vedere se sono favorevoli o contrari alla loro diffusione.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy