Home Sociologia
Home Sociologia
Nuove tecnologie e sistema fiscale: una comunicazione di mondo vitale possibile?

Autore
Giuseppe Salsano - Università degli Studi di Urbino - [2000-01]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 134 pagine
  • Abstract
    Utilizzando gli approcci teorici di N. Luhmann e di Habermas si è effettuata un’analisi del rapporto comunicativo passato e odierno tra Sistema Fiscale e Contribuente e si è cercato di valutare quelle che sono state le trasformazioni principali e i motivi che hanno portato tali trasformazioni (chi o che cosa ha spinto verso una determinata forma evolutiva).

    Un’interpretazione dei processi evolutivi principali ci permette di prevedere un possibile sviluppo del rapporto comunicativo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, in modo particolare tra Sistema Fiscale e Contribuente, tenendo conto del ruolo svolto dalle nuove tecnologie.

    Il lavoro può essere diviso in due momenti: una parte teorica, basata sullo studio della teoria sistemica Luhmanniana, della teoria dei mondi vitali di Habermas e su un’approfondita ricerca delle interpretazioni di numerosi autori del pensiero dei due teorici; una parte empirica, consistente in un’analisi di tipo quantitativa effettuata con la somministrazione di un questionario ad un campione dell’universo di riferimento che è stato “Il collegio dei Ragionieri ed economisti d’Impresa” della provincia di Salerno.

    In estrema sintesi i principali risultati raggiunti sono stati:
    - Nell’ambito del rapporto comunicativo tra Sistema Fiscale e Contribuente si è rilevata una supremazia del Sistema sul Mondo Vitale. Da parte del Sistema vi è sempre una sorta di egemonia che ha caratterizzato tutti i periodi evolutivi, egemonia che si esplica nello stabilire a priori limiti, modalità e percorsi del processo comunicativo.
    - Un’altra tendenza del Sistema che è scaturita dall’analisi è quella di far valere nel rapporto comunicativo una logica prevalentemente sistemica.
    - Il Mondo Vitale oppone una certa resistenza a queste forme di colonizzazione del Sistema con forme di devianze che limitano l’uso dei canali comunicativi predisposti dal Sistema stesso.

    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy