Home Sociologia
Home Sociologia
Costruzione dell'identità sui siti personali di Internet

Autore
Iacopo Secci - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2000-01]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 115 pagine
  • Abstract
    La ricerca svolta rappresenta un’esplorazione della costruzione dell’identità attraverso i siti Web personali e delle eventuali differenze tra siti di autori donna e siti di autori uomo.
    Nel capitolo 1 si introdurrà il sito in generale e quindi il sito personale tracciando un profilo tecnico dei loro elementi chiave.
    Nel capitolo 2 si darà una definizione dei concetti di Sè e di identità dalla prospettiva sociale dell’interazionismo simbolico, facendo particolare riferimento ai contributi di Mead, Goffman, Hewitt e D.R. Miller.
    Nel capitolo 3, dopo aver dato una panoramica delle comunità virtuali, si illustreranno le recenti teorizzazioni sulle modalità di comunicazione in questo ambito e sui tipi di identità manifestati nella Rete e specialmente nei siti personali.
    Nel capitolo 4 si tratteranno le differenze e l’identità di genere con uno particolare riferimento all’attività di scrittura e alla comunicazione virtuale.
    Nel capitolo 5 si illustreranno il campione scelto per la ricerca e la metodologia utilizzata nel campionamento. Si descriveranno gli strumenti della ricerca, ovvero il questionario inviato agli autori dei siti e la scheda di analisi messa a punto per la ricerca. Nel capitolo 6 si esporranno i risultati della ricerca, descritti per ogni singola voce e interpretati complessivamente, prima per quanto riguarda il campione totale e poi per quanto concerne i due gruppi, divisi dalla variabile sesso, messi a confronto.

    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy