Home Sociologia
Home Sociologia
Studio sul linguaggio della pubblicità

Autore
Francesca Silvestri - Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) - [1999-00]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 279 pagine
  • Abstract
    L'obiettivo del mio lavoro consiste nell'analizzare le caratteristiche più salienti della lingua della pubblicità, una lingua che per la sua natura, che potremmo definire specialistica e universale a un tempo, costituisce da decenni importante oggetto di studio non solo di pubblicitari, copywriter e psicologi interessati al comportamento dei possibili acquirenti, ma anche di linguisti, storici della lingua e semiologi.
    Si porrà anche particolare attenzione al confronto fra pubblicità in lingua italiana e in lingua inglese e provando a capire quali meccanismi sottendono al compito delicato e stimolante di tradurre non solo parole, ma culture, non segni linguistici isolati, ma combinazioni lessicali, fonetiche e stilistiche che vogliono "sedurre" e convincere.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy