Home Sociologia
Home Sociologia
Comunicare per immagini: aspetti visivi e cognitivi nella comunicazione digitale in rete

Autore
Andrea Iozzino - Università degli Studi di Salerno - [1998-99]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 251 pagine
  • Abstract
    La frenetica trasformazione quantitativa e qualitativa delle forme e dei contenuti della comunicazione ipermediale in rete ha colto di sorpresa coloro che attribuivano al medium computer un carattere prevalentemente testuale. Contemporaneamente è stato riconosciuto, definitivamente alla tecnologia informatica, semmai ce ne fosse stato bisogno, un ruolo trainante come quello svolto dalla forza vapore prima e successivamente dall'elettricità nelle rivoluzioni industriali che a partire dal secolo scorso hanno sconvolto il mondo con la loro capacità di alimentare un immaginario collettivo, potente e pregnante. Concetti come ipertesto, ipermedia hanno subito una trasformazione radicale rispetto al contesto culturale e teorico nei quali sono stati pensati, così come la stessa rete mondiale internet, che ricordiamo è nata dal progetto ARPAnet a sua volta concepito per esigenze militari e di sicurezza. La convergenza che si è venuta a stabilire tra le tecnologie informatiche, i media già esistenti e il mondo dell'economia ha prodotto e continua a produrre forme di comunicazione ad alto contenuto sperimentale e certamente non ancora del tutto stabilizzate. Forse proprio la febbrile instabilità dei contenuti e, soprattutto, dei modi della comunicazione in rete, rimane uno dei caratteri che più alimenta l'attesa immaginifica attorno ad essa.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy