Skip to content

Leader d'opinione si nasce o si diventa?

Da un po' di anni a questa parte, più o meno dall’avvento della moda dei neologismi, la parola “leadership” viene usata con disinvoltura nelle più svariate occasioni. Il ciclista che vince una o più tappe di una corsa, viene definito un leader, anche se dietro la sua impresa c’è una squadra affiatata che lo ha sorretto nei momenti difficili, e che si vede affidare la nomea di buoni gregari. In una squadra di calcio, a colui che segna più goal o che ha una personalità più estroversa unita ad atteggiamenti spettacolari dentro il campo di gioco, viene assegnata la leadership della squadra, mentre agli altri giocatori che corrono tanto e parlano poco, viene assegnata l’investitura di cursori del centrocampo. Anche in politica, quando un personaggio inizia ad imporsi all’interno di un partito per le sue continue prese di posizione contrarie, per la sua arte oratoria o per la sua cinica determinazione, viene incoronato leader, mentre gli altri che con il loro lavoro hanno contribuito alla sua ascesa, vengono additati all’opinione pubblica come figure di rilievo, ma secondarie o, nel peggiore dei casi come portaborse.
La tendenza odierna è di considerare il leader sempre più somigliante a un superman. Deve essere il più bravo, il più aitante, il più competente a 360 gradi. Se è vero che la globalizzazione aumenterà notevolmente la complessità delle cose, la strategia del leader-superuomo sarà perdente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 LA LEADERSHIP Da un pò di anni a questa parte, più o meno dall’avvento della moda dei neologismi, la parola “leadership” viene usata con disinvoltura nelle più svariate occasioni. Il ciclista che vince una o più tappe di una corsa, viene definito un leader, anche se dietro la sua impresa c’è una squadra affiatata che lo ha sorretto nei momenti difficili, e che si vede affidare la nomea di buoni gregari. In una squadra di calcio, a colui che segna più goal o che ha una personalità più estroversa unita ad atteggiamenti spettacolari dentro il campo di gioco, viene assegnata la leadership della squadra, mentre agli altri giocatori che corrono tanto e parlano poco, viene assegnata l’investitura di cursori del centrocampo. Anche in politica, quando un personaggio inizia ad imporsi all’interno di un partito per le sue continue prese di posizione contrarie, per la sua arte oratoria o per la sua cinica determinazione, viene incoronato leader, mentre gli altri che con il loro lavoro hanno contribuito alla sua ascesa, vengono additati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Timberio
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Antonio Rossano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

leadership
opinion leader
psicologia della pubblicità
leader di opinione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi