Home Sociologia
Home Sociologia
Peter Turrini e il teatro sociale

Autore
Carmelinda D'Alessandro - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [1995-96]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 198 pagine
  • Abstract
    L’opera di Turrini è un caleidoscopio di vita reale. Lo scrittore coglie situazioni della realtà quotidiana ambientate in diversi strati sociali: uno spaccato della società odierna viennese e della provincia. (...) frutto delle sue esperienze: "il passato". I suoi protagonisti sono, il più delle volte, individui che vivono al margine della vita sociale, secondo la catalogazione della bigotteria cittadina e paesana. Il linguaggio dialettale e la struttura dei suoi primissimi drammi lo collocano tra gli epigoni del Volksstück, fortemente critico nei confronti della società sulla scia dello Horvàth, della Fleisser e del contemporaneo Wolfgang Bauer.
    Lo stile ''böse sprachkritisch'' lo avvicina al conterraneo Ernst Jandl e a Karl Kraus. La sua predisposizione al sarcasmo, con toni regionali, lo fa somigliare ad Harald Sommer, mentre il cosciente comportamento dei suoi protagonisti a Peter Handke. Un forte amore per un nuovo teatro popolare, che non vuole cambiare il mondo, ma...
    Sensibilizzare lo spettatore ad alcuni aspetti del sistema sociale e farglieli scoprire. Perciò, lo scrittore è definito anche 'dissacratore di tabù sulla scia dell’arrabbiato'; denunciatore, per certi versi, non esplicitamente politico, e avvicinato al teatro di rivolta.
    La sua influenza nella vita sociale e culturale del paese si rafforza costantemente. Seguono alcuni ricoveri in clinica.
    La ricerca comprende i tre periodi fondamentali dello sviluppo dell’attività letteraria di Turrini.
    Il suo teatro rimane sempre un teatro del realismo, profondamente ancorato alle problematiche sociali e inteso a sollevarle, per cui la sua arte non è fine a se stessa, ma strumento di denuncia e di lotta.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy