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Mass media, comunicazione interpersonale e decisione di voto. Gli effetti di una campagna elettorale

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Ilaria Ciamba - Università degli Studi di Milano - [1999-00]
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  • Tesi completa: 289 pagine
  • Abstract
    Le campagne elettorali sono il momento in cui i politici cercano il contatto, e il consenso, dei cittadini-elettori. La comunicazione è intensa, i mass media la veicolano e la producono, i suoi destinatari sembrano talvolta "subirla" o non apprezzarne modalità e contenuti. Ma qual è l’effetto di tanto clamore e impegno giornalistico, organizzativo e personale? La comunicazione elettorale sortisce realmente i magici effetti che chi vi dedica tante energie auspica? Come sono recepiti dalle "persone comuni" gli eventi, i dibattiti, le “marionettate” che scandiscono questo momento, in cui aspiranti rappresentanti si rivolgono loro prima di dimenticarsene nuovamente?
    Gli studi sul comportamento elettorale e sulla comunicazione politica hanno fornito risposte spesso contraddittorie: partendo dalle loro teorie, e attraverso una ricerca che indaga le opinioni, gli atteggiamenti e i comportamenti del cittadino, cerchiamo di trovare nuove indicazioni.
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