Home Sociologia
Home Sociologia
Rapporto scuola famiglia. Tra desideri e aspettative dei genitori. Una ricerca condotta nella scuola dell'infanzia S. Leonardo

Autore
Rossana Allegri - Università degli Studi di Parma - [1999-00]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 103 pagine
  • Abstract
    Parlare di famiglia oggi, cosa significa? Capire, comprendere le sue esigenze nell'attuale contesto socio-culturale, è possibile? La scuola che tipo di relazione intreccia con la famiglia? La scuola cerca di ascoltare e di incontrare realmente la famiglia? La scuola mette in atto progetti e strategie efficaci per coinvolgere e sostenere la partecipazione dei genitori? La famiglia che cosa richiede alle istituzioni scolastiche? Queste sono alcune domande chiave attorno alle quali si snoda e si sviluppa questa tesi, cercando di fornire una possibile risposta. Il prezioso intervento della scuola all'interno dell'attuale società deve essere un contributo per migliorare la qualità della vita, per sostenere un equilibrio dinamico fra le generazioni, in un ottica di alleanza, di solidarietà, di reciprocità con la famiglia. Ho realizzato e condotto un indagine presso una scuola dell'infanzia del Comune di Parma, nell'intento di raccogliere i pensieri e le idee dei genitori in relazione alla loro esperienza di partecipazione alla vita scolastica. Attraverso la tecnica dell'intervista i genitori hanno fornito, con le loro risposte, un prezioso contributo per riflettere ed approfondire i livelli di interazione e scambio fra scuola e famiglia.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy