Home Sociologia
Home Sociologia
L’evoluzione delle pratiche di consumo: il ruolo del marketing nell’economia post-moderna

Autore
Rosa Cannalonga - Università degli Studi di Cassino - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 142 pagine
  • Abstract
    Abstract

    Alla luce dell’evoluzione avuta dalla società nell’ultimo secolo, il presente lavoro intende analizzare i riflessi avutisi sul marketing, disciplina strettamente collegata al contesto sociale.
    La prima fase dell’analisi è incentrata sullo studio delle pratiche e sui modelli di consumo, con particolare attenzione alle trasformazioni del consumatore nel tempo.
    Nella seconda fase, sulla base dei concetti precedentemente illustrati, viene analizzata l’evoluzione del marketing concept dalle origini alla prima metà degli anni Novanta, enucleando gli orientamenti alla produzione, al prodotto, alle vendite, al mercato ed al cliente.
    In ultima istanza, si valutano le caratteristiche peculiari della società post-moderna e, in particolar modo, le strategie di marketing elaborate ed applicate nel corso degli anni, con focus su quelle che utilizzano mezzi telematici (Internet).
    L’obiettivo prioritario del lavoro è, dunque, quello di dimostrare come la radicale trasformazione avutasi con il passaggio dalla società moderna (basata sulla riduzione delle persone a modelli astratti, caratterizzati da comportamenti razionali) a quella post-moderna (costituita da individui privi di un’appartenenza forte e univoca, difficilmente collocabili in un solo gruppo sociale, in quanto caratterizzati da svariati stili di vita) non abbia generato un abbandono totale delle metodologie tipicamente proprie del marketing, le quali continuano a conservare la propria rilevanza seppur associate a strategie, mezzi e strumenti più innovativi ed in grado di colpire il consumatore finale con maggior successo.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy