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Guerrilla Marketing: una nuova frontiera

Autore
Alessio Brunelli - Università degli Studi di Ferrara - [2007-08]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 54 pagine
  • Abstract
    Stiamo entrando nell’era della post-modernità, un’era in cui il consumo e i consumatori stanno cambiando faccia e il mercato, di conseguenza, si sta trasformando.
    In quest’era di mutamento, i complessi ingranaggi del marketing tradizionale cominciano ad arrancare, fino a scricchiolare. È il rifiuto di tutte le verità innegabili che la comunicazione tradizionale ci offre, dell’auto-referenzialità sfoggiata dalle aziende odierne che caratterizza questi tempi. I consumatori, anche grazie all’ausilio del web che li aiuta ad informarsi più efficacemente, non accettano più di essere la “conseguenza” del lavoro delle aziende, il normale proseguimento delle loro strategie, non accettano più di essere dati per scontati, ma vogliono essere protagonisti.
    Ed è in quest’era che un nuovo punto di vista, una nuova visione del mercato, entra in scena: il “marketing non-convenzionale”. Per ricalibrare l’approccio tradizionale del marketing odierno bisogna spostare il focus delle strategie di mercato e riportare il marketing agli albori di un tempo.
    Nel nostro lavoro andiamo ad analizzare a fondo i cardini portanti di questa nuova forma di marketing, le sue differenze rispetto al marketing consolidato, la sua portata innovativa e le sue forme, in particolare, il Guerrilla Marketing.
    Il Guerrilla Marketing, invece, rappresenta una serie di tecniche di comunicazione che hanno come obbiettivo una maggior presa emotiva e partecipativa del messaggio sul consumatore. Ciò avviene presentando il messaggio in ambienti e metodi non-convenzionali (spesso addirittura vietati, o comunque al limite), cercando di colpire il consumatore nei momenti in cui meno si attende la comunicazione e cercando di stupirlo e di stimolarlo, di renderlo curioso verso ciò che gli viene comunicato e di spingerlo a cercare ulteriori informazioni. Il tutto con la peculiarità di riuscire ad ottimizzare i costi della comunicazione mantenendo alti livelli di efficacia nel raggiungimento degli obiettivi.
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