Home Sociologia
Home Sociologia
Democrazia, scienza, fede. Riflessioni su Jürgen Habermas

Autore
Raffaele Cianfarani - Università degli Studi di Roma Tor Vergata - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 65 pagine
  • Abstract
    Nella trattazione che segue si è voluto evidenziare come i concetti fondamentali di democrazia, scienza, e fede siano caratterizzati ed analizzati da Jürgen Habermas.
    Nella prima parte si è indicata l’evoluzione dell’impostazione filosofica del pensatore tedesco, attraverso la suddivisione in fasi suggerite dalla critica prevalente ; in particolare, si sono individuati quattro momenti, corrispondenti ad altrettanti periodi di evoluzione del pensiero di Habermas, caratterizzando il periodo giovanile con l’accostamento ai cosiddetti “marxisti occidentali” e quello della maturità con la definizione della teoria dell’agire comunicativo e il dibattito sul modernità.
    Nella seconda parte si è indagato sul rapporto tra modernità e secolarizzazione, rintracciando le origini di tali fenomeni e definendo gli stessi in termini sociali anche attraverso il concetto di “senso comune”.
    Nella terza parte si è affrontato il problema della individuazione dei fondamenti pre-politici dello Stato democratico, mettendo a confronto Habermas con altri pensatori, tra cui Kant e Rawls ed evidenziando fra l’altro, il ruolo dei cittadini e della società civile, il ruolo della Chiesa e della religione, nonché le caratteristiche del confronto fra laici e credenti. Si è inoltre trattato il problema della modernità, discutendo sul ruolo della filosofia e della teologia, sulla problematicità dell’uso pubblico della ragione e dei limiti posti dal naturalismo e dallo scientismo.
    Infine si è analizzato il confine fra scienza e fede in Habermas, attraverso il confronto con Kant e con alcuni pensatori moderni che hanno affrontato tale tematica, fino all’evidenziazione delle correnti di pensiero più attuali.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy