Home Sociologia
Home Sociologia
Ultrà e comunicazione: analisi dei processi comunicativi che contraddistinguono le tribù da stadio

Autore
Paolo Ratto - Università degli studi di Genova - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 71 pagine
  • Abstract
    Ho deciso di scrivere su questo tema poiché negli ultimi anni il mondo degli ultrà è salito alla ribalta nelle cronache dei media soprattutto a causa del suo lato violento che ha condotto il governo ad un inasprimento delle leggi in materia e ad una forte repressione, condannata vivacemente all’ interno delle “tribù” da stadio.
    Ciò che a me interessa non è analizzare il fenomeno ponendo l’accento sul tema della violenza, perno centrale della maggior parte delle analisi sociologiche sull’argomento, ma studiarlo mettendo al centro della ricerca un’ altra sfaccettatura del fenomeno: gli aspetti comunicativi che contraddistinguono gli stadi italiani.
    A oltre trent’anni dalla nascita, i gruppi ultrà sono una vera e propria istituzione, riconosciuta, suo malgrado, dal sistema. Dispongono di sedi, organizzano le loro comunicazioni attraverso internet, libri e fanzine, acquistano spazi televisivi sulle televisioni locali, e hanno da centinaia a migliaia di iscritti a seconda dell’importanza del club.
    Una sorta di “rivoluzione comunicativa” ha colpito questo micro-cosmo, una volta rinchiuso in se stesso e difficile da avvicinare. Le nuove generazioni, in parte, sottrattesi all’egemonia dei “vecchi” capi ultrà si sono fatte portatrici di questo grosso cambiamento , che ha portato a trasformare i gruppi ultrà in vere e proprie “centrali comunicative” che non si attivano solo all’interno della curva, ma interagiscono con altri gruppi, istituzioni, forze dell’ordine e società sportive, anche e soprattutto, all’esterno dello stadio, utilizzando gli stessi strumenti, quali per esempio televisione e internet, attraverso i quali hanno subito i più feroci attacchi da parte del sistema e della società ufficiale.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy