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Marketing non convenzionale e Web 2.0: due nuove attitudini per comunicare nel turismo

Autore
Alessio Carciofi - Università degli Studi di Perugia - [2008-09]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 197 pagine
  • Abstract
    Il presente elaborato è frutto di un’accorta e costante ricerca in merito alla "trasformazione" che sta rivoluzionando i nostri giorni, il nostro modo diinteragire in una società che "corre" sempre più verso uno spasmodico progresso, rischiando di perdere quelle sfumature di vita, di profumi,di tonalità scandite dai giorni che segnano la nostra esistenza.
    In questa sede si è cercato di descrivere i tratti più salienti di tali cambiamenti in chiave di marketing e dipingerli nel poliedrico scenario che si sta delineando giorno dopo giorno nel mondo del turismo.
    La società sta attraversando un’era dove tutto cambia molto rapidamente, dove le tecnologie si susseguono, come la notte lascia sbocciare irrimediabilmente il giorno, dove il sorgere delle Rete e del Web 2.0 "obbligano" a rivedere alcuni aspetti legati al modo di comunicare e di fare marketing. Qualora ciò avvenisse, si assisterebbe all’inesorabile tramonto del marketing tradizionale dietro l’ ascesa della nuova società: quella postmoderna.
    Gli strumenti, le teorie e le tecniche finora utilizzati dagli uomini di marketing si dimostrano sempre più inadeguate ad intercettare persone sempre più impermeabili ai messaggi pubblicitari. È qui che si colloca il marketing non convenzionale, un nuovo modo di conversare di interagire con il "consumatore"
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