Home Sociologia
Home Sociologia
Il concetto di campo religioso in Pierre Bourdieu

Autore
Francesco Nicolli - Università degli Studi di Padova - [1999-00]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 92 pagine
  • Abstract
    Il lavoro ha come oggetto l'analisi del concetto di campo religioso, elaborato dal sociologo francese Pierre Bourdieu sulla base della sua più generale teoria dei campi sociali. L'elaborato si propone, partendo dall'articolo ''Genèse et structure du champ religieux'', di approfondire la nozione di campo, cruciale nella sociologia del Bourdieu, applicata alla religione.
    La discussione procede attraverso tre capitoli: nel primo abbiamo cercato di illustrare i concetti fondamentali dell'apparato teorico del sociologo francese, con particolare riguardo, naturalmente, alla nozione di campo e alle proprietà generali dei campi sociali. Questa breve rassegna dell'apparato teorico di Bourdieu ci sembra importante per la comprensione del concetto oggetto di analisi che, non ci stanchiamo di dirlo e lo ripeteremo in varie sedi, è una specificazione della teoria dei campi.
    Il secondo è il corpo centrale del lavoro: parliamo infatti nello specifico del campo religioso, della definizione della religione, del suo ruolo nella società civile e del rapporto, spesso stretto, intercorrente fra il campo religioso e quello politico.
    Il terzo capitolo si propone di fornire una valutazione sull'utilità del concetto di campo di Bourdieu, mediante una rapida illustrazione di come il concetto sia stato applicato alle situazioni ''concrete'' e di esprimere qualche critica, proveniente anche da altri studiosi, sia positiva che negativa sull'autore e sulla nozione in oggetto.
    Vogliamo sottolineare fin d'ora che il concetto di campo religioso è frutto del tentativo dell'autore di collegare il punto di vista di Weber con quello di Marx sul tema della religione. Ci renderemo conto in seguito che entrambi i ''classici'', ma soprattutto Weber, sono stati fondamentali per la formazione teorica in un primo momento e successivamente per l'elaborazione di una sociologia originale da parte del Bourdieu.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy