Home Sociologia
Home Sociologia
La conoscenza condivisa e i nuovi paradigmi della comunicazione 2.0

Autore
Gianluigi Cogo - Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 126 pagine
  • Abstract
    Il rapido affermarsi del “web sociale” o “web delle persone”, così come l‟insieme degli stili di vita derivati e associati alle dinamiche che ne stanno decretando il successo, aprono un possibile scenario e una serie di opportunità anche per le organizzazioni.
    L‟affermazione di questo web evoluto (o web 2.0) e dei servizi che lo contraddistinguono non solo permette alle aziende e alle istituzioni di rivedere alcuni paradigmi funzionali e organizzativi ma consente anche di ridisegnare alcuni processi fondamentali, utili per la loro crescita.
    Gli obiettivi della tesi sono: analizzare i modelli di partecipazione e condivisione che
    accompagnano la cultura digitale e gli stili di vita ad essa associati; analizzare le principali caratteristiche di una “struttura tecnologica di supporto” generalista e di una più specifica per la Pubblica Amministrazione (sostanzialmente dei framework a sostegno delle dinamiche di Enterprise 2.0).
    Per fare ciò è stato necessario affrontare tematiche molto diverse: dal cambiamento nel modo di comunicare dentro e fuori le organizzazioni, alla disamina degli effetti della condivisione della conoscenza nella progettazione e nella programmazione, fino all‟analisi delle reti sociali e delle dinamiche fondamentali sulle quali le stesse si sviluppano e si evolvono.
    Come metodologia per formulare la tesi si è ritenuto utile analizzare l‟impatto che l‟adozione di tecnologie 2.0 ha determinato in una intranet pubblica e, come fonte principale per l‟analisi, si è studiato il caso della intranet di Regione Veneto.
    Il lavoro di redazione si è avvalso, inoltre, di una ricerca sulla normativa e sulle linee guida in materia di Innovazione nella Pubblica Amministrazione ed è stato focalizzato sulla possibile definizione di un framework a sostegno del paradigma: eGovernment 2.0.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy