Home Sociologia
Home Sociologia
I luoghi del commercio - Una analisi antropologica degli shopping center

Autore
Giuseppe De Blasio - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [1996-97]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 240 pagine
  • Abstract
    Nell'ambito delle discipline che si possono ricondurre all'antropologia culturale, rientrano come oggetto di studio aspetti fondamentali del nostro vivere quotidiano che rimangono tutt'oggi orfani di seri approfondimenti. La nostra interazione con le dimensioni spaziali, le relazioni che instauriamo con la città e con gli oggetti di consumo, le esclusione e le inclusioni che operiamo nel sociale, nello shopping e nelle scelte di vita assumono nella nostra quotidianità i caratteri del naturale, quando sono tratti fortemente culturali. L'antropologia opera un disvelamento del culturale che c'è nella nostra 'naturale' quotidianità e se condotta con criteri euristicamente corretti può dare un grande contributo nella mediazione dei conflitti sociali e nella integrazione delle culture.
    Questo è il mio sogno: poter accostare agli strumenti di conoscenza del mondo, le potenzialità disvelatrici della ricerca antropologica, facendo perno sulla strutturazione di un metodo di ricerca idoneo alle società complesse
    La mia tesi è un tentativo di sperimentare nuove vie nella ricerca antropologica in campo urbano. Il mondo che ci pare familiare, così come gli spazi che viviamo, nascondono messaggi che ci agiscono in modo inconsapevole, strutture topologiche che ci obbligano a determinati passaggi.
    ''Il lavoro costituisce un importante approfondimento culturale sul tema dei luoghi del commercio, contribuendo ad una maggiore consapevolezza del consumatore soprattutto rispetto all'attrazione esercitata dagli shopping center. Attualità del tema ed originalità del modo di trattarlo costituiscono punti di forza del lavoro, così come la correttezza formale'' (giudizio della Commissione giudicatrice che ha premiato la tesi come vincitrice del 'premio per tesi di laurea su argomenti d'interesse per la difesa e tutela dei consumatori anno 1997' - Determinazione n.239 del 18/6/1998)
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy