Home Sociologia
Home Sociologia
Rigenerazione e spazi pubblici. La valorizzazione del patrimonio in una centralità a valenza globale. Il caso di studio di Wembley

Autore
Elena Gentilini - Università degli Studi di Bologna - [2006]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 298 pagine
  • Abstract
    Le città globali affrontano notevoli sfide per ristrutturare la loro organizzazione interna, accomodare una popolazione costantemente in aumento e riorganizzare i propri flussi, fra regionalizzazione, globalizzazione e centralizzazione delle funzioni.
    All'interno dei progetti di riconversione e riorganizzazione, gli spazi pubblici hanno assunto un ruolo importante per coniugare modelli sostenibili di una città compatta ma policentrica.
    Si sono esaminati questi concetti e il loro recepimento nella legislazione inglese post-1997 e il caso dell'attuale piano di Londra, evidenziando continuità e innovazioni.
    Il caso di studio di Wembley è stato scelto per un'analisi più dettagliata dell'interazione fra le risorse/i problemi, il progetto e la governance messa in atto. E' stato esaminato sia storicamente, attraverso i cambiamenti storico-sociali a partire dagli anni Settanta e i progetti di quel periodo, ma soprattutto esaminando il progetto di riqualificazione odierno, che riguarda sia una vasta area attorno allo stadio, simbolo e attrattore per grandi eventi, che la high road adiacente, ma in declino. Il caso di studio è stato scelto per lo spiccato carattere multiculturale, con stratificazioni di ondate migratorie che hanno creato cluster economici già avviati e contemporaneamente i forti indici di deprivazione sociale in un'area complessivamente ricca della metropoli londinese.
    La ricerca sul campo ha permesso di evidenziare il forte contributo che la mediazione del pubblico e l'aiuto alle piccole imprese, e alle piccole imprese culturali ed etniche in particolare, può/potrebbe avere per armonizzare un processo di riqualificazione molto radicale, che rischia di creare fenomeni di displacement e nuove periferizzazioni.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy